La ricerca

una ricerca-azione partecipata per capire di che cosa è fatto lo scoutismo

I materiali e gli spunti di riflessione contenuti in questo sito sono il frutto di un percorso di ricerca sociale partecipata che si è svolto tra maggio e ottobre 2014. Ha coinvolto gruppi e clan in tutta Italia, in occasione della Route Nazionale AGESCI.

Di che cosa è fatto lo scoutismo? Che cosa ci fa stare particolarmente bene? Come trasformare la realtà a partire da queste esperienze? Queste sono le tre domande a cui il percorso ha provato a rispondere.

Obiettivo del percorso è stato quello di comprendere chi sono e che cosa vivono i rover e le scolte di oggi. Ci siamo chiesti quali fossero gli ingredienti più significativi dell’esperienza scout e, in particolare, delle esperienze ottimali, cioè quelle che per i ragazzi e le ragazze ricordano come particolarmente positive e trasformative. Pensiamo che conoscersi e raccontarsi in modo profondo sia il primo passo per immaginare piccoli e grandi cambiamenti, a livello individuale, di clan, di gruppo e dell’intera associazione.

Circa 100 rover e scolte da tutta Italia hanno accettato di partecipare a un gruppo di lavoro guidato da CODICI. I 100 “ricercatori peer-to-peer” hanno preso parte ad un appuntamento di formazione e progettazione partecipata a Bracciano e hanno organizzato appuntamenti in tutta Italia per raccogliere esperienze, punti di vista e desideri in più di 100 clan.

I risultati di questa raccolta capillare sono stati portati e discussi a San Rossore, e in questo sito sono restituiti alcuni elementi di sintesi e alcuni spunti di riflessione.

Il dispositivo di ricerca si è articolato in tre fasi di lavoro:

  • l’individuazione delle esperienze ottimali del proprio percorso scout;
  • il confronto in coppia e in gruppo sugli elementi chiave di queste esperienze;
  • l’esplicitazione e la discussione di desideri di cambiamento, individuali o collettivi.

Si tratta di un dispositivo di ricerca-azione partecipata che può essere riproposto a distanza di tempo, negli stessi gruppi o con interlocutori nuovi.

 

In questa sezione del portale puoi scaricare le istruzioni e i materiali per avviare un’esperienza analoga.